Translate ...

domenica 17 novembre 2013

"Cleopatra. Roma e l'incantesimo dell'Egitto"


A Roma - fino al 2 febbraio 2014 - il Chiostro del Bramante ospita un'esposizione dedicata ad una delle donne più famose e controverse di tutti i tempi: Cleopatra. Non particolarmente bella ma seducente, dotata di intelletto brillante, colta e raffinata, ha fondato la sua forza sulla sua personalità libera e indipendente.
In mostra 180 opere provenienti dai più importanti musei del mondo: il Museo Egizio di Torino, i Musei Vaticani e i Musei Capitolini. Il Museo Nazionale Romano, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo Egizio di Firenze. E ancora il British Museum di Londra, il Musée du Louvre di Parigi e il Kunsthistorisches Museum di Vienna.
Curata da Giovanni Gentili (già curatore della memorabile esposizione su Giulio Cesare) la mostra, oltre a raccontarne la vita, approfondisce per la prima volta il rapporto tra Cleopatra e Roma, quando poco più che ventenne conquistò prima Giulio Cesare e poi Marco Antonio.
Il percorso espositivo è suddiviso in nove sezioni: 
- Cleopatra. L'ultima regina d'Egitto 
- La terra del Nilo 
- I sovrani ellenistici 
- Gli dei e il sacro nell'Egitto tolemaico 
- Le arti; I protagonisti, le vicende 
- Cleopatra e Roma. L'Egittomania 
- Nuovi culti a Roma - Roma conquistata: i nuovi faraoni

Tra i capolavori esposti si segnalano: il ritratto di Cleopatra cosiddetto “Nahman”, esposto in Italia per la prima volta; uno straordinario ritratto di Ottavia, sposa di M. Antonio e sorella di Augusto rilavorato come Cleopatra – questo esposto per la prima volta al mondo – un ritratto della regina d’Egitto giovanissima, realizzato probabilmente quando salì al trono nel 51 a.C. e anch’esso esposto in prima mondiale, l’Alessandro Magno “Guimet” del Museo del Louvre, capolavoro della sculturaellenistica; uno straordinario bronzo inedito che ritrae Alessandro Sole, figlio di Cleopatra e Marco Antonio e lo spettacolare ma quasi sconosciuto mosaico del Nilo (dal Museo di Priverno). 

Non mancano splendide opere di alta oreficeria ed altri preziosi e rari documenti archeologici.
Infine due regali per i visitatori: Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore di fama internazionale, racconterà la storia di Cleopatra svelandone i segreti, e l’audioguida della mostra sarà data a tutti in omaggio.

TI POTREBBE INTERESSARE:

Nessun commento:

Posta un commento