La Paramount Pictures Corporation celebra i suoi 100 anni.
L’8 maggio del 1912 l’ungherese Adolph Zukor fonda - con il nome di Famous Player Film Corp - quella che diventerà una delle più prestigiose case cinematografiche.
Anche se il primato della casa di distribuzione più longeva resta alla francese Gaumont, il fascino della Paramount è sempre stato indiscutibile perché fin da subito è riuscita ad accaparrarsi i divi più prestigiosi (Mary Pickford, Rodolfo Valentino, Gloria Swanson, Douglas Fairbanks) ed i grandi registi (Cecil B. de Mille).
I grandi divi ed i grandi successi si succedono negli anni: da Marlene Dietrich e Gary Cooper a Ingrid Bergman; dai grandi noir degli anni '40 ("La fiamma del peccato" a "La Dalia azzurra") ai capolavori di Alfred Hitchcock; da ''Colazione da Tiffany" a "C'era una volta il West", solo per citarne alcuni.
I tempi si evolvono e la Paramount si apre alla nuova Hollywood. Tra gli altri, Francis Coppola ("Il Padrino"), Robert Altman ("Nashville"), Sydney Pollack ("I tre giorni del Condor"), John Travolta, Steven Spielberg e Tom Cruise con le sue "Mission Impossible".
Nel 2011 la casa americana ha raggiunto - con oltre 3000 titoli prodotti - il primato nel mercato cinematografico mondiale.
Nessun commento:
Posta un commento