Translate ...

venerdì 11 maggio 2012

Yeosu, Korea. Apre Expo 2012

"Costa e Oceani che vivono - Diversità di Risorse e Attività sostenibili". 
Questo il tema scelto per l' Esposizione Internazionale 2012 di Yeosu (in Corea) dal 12 maggio al 12 agosto 2012.
Il delicato ecosistema marino è sempre più minacciato da cambiamenti climatici e surriscaldamento globale. Il rischio di comprometterne definitivamente questo equilibrio è altissimo, ma si può cercare di rimediare ai danni del passato e creare una nuova cultura di rispetto del mare. 
In Expo 2012 si sviluppano anche dei sottotemi:
Sviluppo costiero e preservazione: sottolineare e capire l'importanza, il valore e la funzione degli oceani e delle coste; mostrare le conseguenze dell'agire umano su di essi e ragionare su una visione d'insieme futura; proporre un modello alternativo di sviluppo sostenibile che miri alla preservazione;
- Nuove tecnologie per le risorse: presentare lo stato delle tecnologie a sostegno dello sfruttamento ecosostenibile degli Oceani e delle Coste; proporre un modello equilibrato di sviluppo fra Scienza e Natura;
- Attività marittime creative: mostrare lo scambio culturale fra Uomo e Oceani, presentare attività culturali relative al tema proposto e vedere il mare come mezzo di scambio culturale fra popoli.
L'area espositiva è organizzata in tre fasce che rappresentano rispettivamente la città, la costa e l’oceano. 
Tra i tanti padiglioni tematici troviamo quello dedicato alla vita marina. E' il nuovo acquario di Yeosu (con un'estensione di circa 850 mq) organizzato secondo quattro zone tematiche: "Nascita ed Evoluzione della vita marina", "Diversità della vita e dell'ambiente marino", "Distruzione dell'ecosistema marino e utilizzo insensato delle risorse", "Coesistenza tra Uomo e vita marina per il futuro".
Partecipano all'evento oltre 100 nazioni (provenienti dai cinque continenti) ed una decina di organizzazioni internazionali, tra le quali l'ONU e la FAO.
Anche Expo 2012 ha le sue mascotte: si chiamano Yeony e Suny e sono personificazioni del plancton. 

Nessun commento:

Posta un commento