Translate ...

giovedì 16 febbraio 2012

Piccoli ... esordienti


Appartengono ad un gruppo di sauri che ha avuto origine circa 100 milioni di anni fa. 
Li conosciamo tutti come Camaleonti, ma la loro classificazione risulta molto complessa. Infatti per le loro caratteristiche sono a metà strada tra la famiglia degli agamidi e quella degli iguanidi. La loro origine li lega alle regioni dell'est Africa, da cui si sarebbero poi espansi. 
Ma è il Madagascar ad essere considerato il vero  "paradiso" dei camaleonti; ed è proprio li che sono state scoperte quatto nuove specie appartenenti al gruppo denominato "Brookesia minima". 
Frutto del lavoro - di ben più ampio respiro - di un gruppo di ricercatori tedeschi ed americani, la scoperta di questi micro-camaleonti, che non raggiungono una lunghezza totale di 30 mm, è stata pubblicata da Plos One. 
Uno degli autori della ricerca ha spiegato: "In Madagascar sono molte le specie costrette in habitat ristrettissimi e questo rende ancora più importante la conservazione di questi habitat ... la cosa più urgente è quella di concentrare gli sforzi sulla conservazione di queste e altre specie microendemiche, che sono fortemente minacciate dalla deforestazione".

Nessun commento:

Posta un commento