Translate ...

mercoledì 22 febbraio 2012

Quaresima, ma non per tutti!


Già, perchè dove vige il rito ambrosiano - ovvero nella maggior parte delle chiese dell'arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine - la Quaresima inizia con la 1° domenica di Quaresima. 
A differenza di quanto avviene dove si osserva il rito "romano" (praticamente quasi ovunque) l'ultimo giorno di carnevale non è il martedì, ma quattro giorni dopo e cioè il sabato.
La leggenda narra che l'allora vescovo Ambrogio (cioè Sant'Ambrogio) fosse impegnato in un pellegrinaggio e avesse annunciato il proprio ritorno per carnevale, per poi celebrare i primi riti della Quaresima in città. La popolazione di Milano lo aspettò, prolungando il carnevale sino al suo arrivo e posticipando quindi il rito delle Ceneri che - da allora - nell'arcidiocesi milanese si svolge la prima domenica di Quaresima.
In realtà anticamente la Quaresima iniziava dappertutto di domenica. L'introduzione del rito "romano" modificò il modo di calcolare le date di inizio e fine della Quaresima: i giorni dal mercoledì delle Ceneri alla domenica successiva furono introdotti per portare a quaranta i giorni di digiuno effettivo, non considerando quindi le domeniche come giorno di penitenza.
Culmine del Carnevale Ambrosiano a Milano sarà sabato 25 febbraio con la sfilata dei carri ed altre manifestazioni, quest'anno all'insegna della "Multiculturalità". Buon divertimento.

TI POTREBBE INTERESSARE:
http://www.comune.milano.it/dseserver/carnevale2012/index.html

Nessun commento:

Posta un commento