Translate ...

giovedì 23 febbraio 2012

Piccole foreste "crescono"


Il satellite IceSat della Nasa ha mappato tutte le aree verdi del pianeta. Dopo un accurato studio - descritto sul Journal of Geophysical Research-Biogeosciences - il risultato è stato sorprendente: le foreste tropicali della Terra sono piu' alte di quanto previsto. 
Solitamente, l'altezza delle foreste diminuisce all'aumentare dell'altitudine ed è più alta a basse latitudini. Di norma (ma un'eccezione è data dall'Australia e dalla Nuova Zelanda) si trovano alberi molto alti solo nella fascia tropicale ed è qui che sono risultati più alti di quanto stimato in precedenza.  
Da diverso tempo i ricercatori del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, con i colleghi dell'University of Maryland e del Woods Hole Research Center Falmouth, in Massachusetts, rivolgono la loro attenzione a questo argomento, fortemente legato ai cambiamenti climatici.
"Conoscere l'altezza delle foreste della Terra è fondamentale per la stima della loro biomassa e la quantità di carbonio che contengono" - ha detto il ricercatore Marc Simard del JPL - "La nostra mappa può essere utilizzata per migliorare gli sforzi globali per il monitoraggio del carbonio. Inoltre questo dato è fondamentale per determinare le caratteristiche degli habitat, quindi il nostro studio potrà essere usato in diverse altre applicazioni".

TI POTREBBE INTERESSARE:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_febbraio_22/mappa-foreste-caprara_d348a200-5d33-11e1-8d58-29f34aaed5a4.shtml

Nessun commento:

Posta un commento