Translate ...

lunedì 2 aprile 2012

Albi: riapre museo Toulouse-Lautrec

Dopo 10 anni di lavori (costati 38 milioni di euro), il museo dedicato all'opera del pittore Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901) riapre oggi ad Albi - città nel sud della Francia, classificata patrimonio mondiale dall'Unesco - sua città natale.
Installato nel Palazzo Berbie - fortezza del XIII sec. che fu la residenza dei vescovi fino al 1905 - contiene la più grande collezione pubblica del mondo del pittore Albigese (circa 1000 opere) per la maggior parte lasciate in eredità alla città di Albi dai genitori dell'artista, nel 1922.
Con la ristrutturazione, degli ascensori sono stati inseriti nelle torri dell'edificio; gli scavi hanno fatto venire alla luce i magnifici pavimenti medioevali ed i restauri della galleria d'Ambrosie hanno permesso il recupero degli affreschi rinascimentali. 
All’interno si trovano le prime tele e tutti i suoi poster. Tra le sale dedicate ai temi centrali della sua opera ci sono quella dei ritratti, delle case chiuse ("Au salon de la rue des Moulins" e "Marcelle" la sua prostituta preferita), delle star delle notti parigine (Jane Avril e Yvette Guibert), dei manifesti pubblicitari e delle litografie. 
Vi é inoltre un intero piano dedicato ad opere di arte moderna (Pierre Bonnard, Henri Matisse e George Rouault) ed una piccola collezione di arte antica con "La chiesa di Santa Maria della Salute" di Francesco Guardi.

TI POTREBBE INTERESSARE:
http://www.museetoulouselautrec.net/

Nessun commento:

Posta un commento