Translate ...

mercoledì 11 aprile 2012

Sulla cresta dell'onda

20 milioni di sterline (pari a quasi 24 milioni di euro) è quanto il Dipartimento britannico per l’Energia e il Cambiamento Climatico (DECC) ha assegnato ad un nuovo fondo a sostegno dei progetti che sfruttano le energie marine, in particolare moto ondoso e maree. 
Il progetto dà tempo fino al 1° di giugno per presentare le domande; l’annuncio dei vincitori è previsto entro la fine dell’anno.
Il Dipartimento ha specificato che i partecipanti dovranno dimostrare di essere in grado di realizzare impianti in grado di produrre almeno 7 GWh di elettricità da onde e maree ed essere operativi già a partire dal 2016.
Questo nuovo programma di finanziamento - denominato Marine Energy Array Demonstrator (MEAD) - ha l'obiettivo di favorire la crescita di un settore che potrebbe generare fino al 20% del fabbisogno energetico del Paese.
Il ministro dell’energia e del cambiamento climatico Greg Barker, ha dichiarato: “Questo ci porterà a compiere un passo fondamentale verso la realizzazione delle nostre ambizioni di generare energia elettrica dalle onde e maree, alimentando case e imprese di tutto il Regno Unito con elettricità verde”.

L'energia del moto ondoso non è una forma di energia particolarmente nuova, ma solo recentemente sta raccogliendo consensi: il suo potenziale è enorme e potrebbe offrire un'ottima opportunità per "svincolarsi" dai combustibili fossili, soprattutto se affiancata da altre energie alternative, come il solare, l'eolico e l'idrogeno. 

Nessun commento:

Posta un commento