XIV edizione della Settimana della Cultura, in tutta Italia dal 14 al 22 aprile. Scopo dell'iniziativa - promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - è trasmettere l’amore per l’arte e favorire la conoscenza del nostro patrimonio artistico.
Attraverso l'apertura gratuita del Patrimonio Statale, tante opportunità tra musei, monumenti, aree archeologiche, gallerie, palazzi storici, ma anche ville, archivi e biblioteche e con quasi 3500 eventi collegati, come laboratori didattici, visite guidate e concerti.
Tema conduttore di questa edizione è "La cultura è di tutti: partecipa anche tu".
E' impossibile fare un elenco completo dei siti; si possono solo fare alcuni esempi:
a Trieste l'Acquedotto romano e Antiquarium; a Torino il Teatro Regio; a Ravenna il Museo Nazionale ed il Mausoleo di Teodorico; a Genova la Galleria di Palazzo Reale; a Firenze Palazzo Vecchio offre visite guidate per scoprire la storia della città e delle sue famiglie; a Roma la Domus Aurea ed eccezionalmente i depositi del Museo Nazionale di Palazzo Venezia - allestiti nel 1900 - dove sono custoditi piu' di cinquemila oggetti tra argenti, avori, vetri e porcellane; a Napoli il Palazzo Reale, gli Scavi di Pompei ed Ercolano; a Cagliari Orto Botanico e Museo Herbarium.
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_622988441.html
Nessun commento:
Posta un commento