Translate ...

domenica 22 gennaio 2012

Ci vuole una pausa ... dolce

Si, c'è proprio bisogno di una pausa. Una sosta tranquilla che sgombri il cervello - ma anche l'anima - da tutta la folla di notizie (non particolarmente confortanti) che continuano ad arrivare. Un momento di quiete che permetta di fare pace con il mondo e dia la forza di riaffrontare nuovamente il caos.
Esistono molte "ricette", ma al momento un dolce è quello che mi ispira di più.
Ciambella Soffice Marmorizzata 
Ingredienti: 150 gr di gr zucchero di canna, 250 gr farina, 3 uova , 120 ml di olio di arachide (o un po meno se extravergine di oliva), 140 ml di latte di soia, 2 cucchiai di cacao amaro, una bustina di lievito, un pugnetto di pinoli, 3 cucchiai di brandy (o di rum). 
Sbattere le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l'olio, il latte di soia, il brandy, la farina ed infine il lievito e i pinoli. Ungere ed infarinare uno stampo a ciambella, versarvi i 3/4 del composto. Al composto restante unire il cacao amaro, mescolare bene e versare nello stampo. Fare dei cerchi con un stecchino per far venire l'effetto marmorizzato. Cuocere in forno caldo (160°/180°) per circa 40 minuti, controllate con uno stuzzicadenti la cottura. 
Buona sosta a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento