Translate ...

venerdì 6 gennaio 2012

Dolci consolazioni ...


Epifania, fine del periodo natalizio, ultimo giorno di festa.  Gli anglosassoni la chiamano anche "la dodicesima notte" e le hanno dedicato un dolce (Twelfth Night Cake, appunto).
Consoliamoci .... e Buona Epifania a Tutti.

  • 200 gr di farina,  30 gr di lievito di birra,  150 gr di margarina (o burro),  150 gr di zucchero,  80 gr uvetta,  80 gr di mandorle sminuzzate e pinoli, 50 gr di agrumi canditi,  4 uova,  1 buccia di limone,  1 buccia d’arancia,  1 presa di sale,  100 ml di vino liquoroso ( Porto o Sherry o Brendy).
Preparazione:
Mescolate frutta candita, uvetta, pinoli e mandorle con il vino liquoroso e lasciate a riposo per qualche ora; sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida a cui unitete una piccola quantità di zucchero e la farina mescolando bene. 
Lasciate l’impasto al caldo per un quarto d’ora per farlo lievitare; in una ciotola a parte mescolate la margarina e lo zucchero restanti ed unite le scorze di limone e arancia, aggiungete le uova , il sale e mescolate il tutto all'impasto.
Aggiungete la frutta candita e la frutta secca precedentemente lasciate a macerare, create una palla e lasciatela a lievitare in un canovaccio per circa 4 ore; infine stendete la pasta (che sarà aumentata del doppio di volume), posizionatela in teglia. decorate con canditi e zucchero e cuocetela nel forno per 45 minuti.

Ovviamente ingredienti e decorazioni posso essere variati ... a piacere.

Rif.: www.bbcgoodfood.com, www.canditfrucht.com, www.buttalapasta.it

Nessun commento:

Posta un commento