Translate ...

sabato 7 gennaio 2012

Un po di storia ...



Reggio Emilia, 7 gennaio 1797: il tricolore rosso, bianco e verde viene adottato come bandiera dalla neonata Repubblica Cispadana; le bande colorate sono orizzontali con al centro una faretra con quattro frecce e la sigla R.C.. 
Nel 1802, la Repubblica Cispadana prende il nome di Repubblica Italiana (di Napoleone) e la disposizione del tricolore cambia: le strisce sono sostituite da tre quadrati, rosso, bianco e verde, disposti l'uno dentro l'altro. 
Nel 1805 i territori del nord Italia sono ribattezzati Regno Italico e anche la bandiera viene parzialmente modificata nella disposizione dei colori.
Con il Congresso di Vienna del 1815 e la scomparsa di Napoleone, il tricolore cade nell'oblio. 
Riappare nel 1831 con la Giovane Italia di Giuseppe Mazzini nella versione a bande verticali che ancora oggi conosciamo: fatta eccezione per lievi modifiche alle tonalità dei colori e per la presenza dello stemma Savoia o della Repubblica Sociale al centro della banda bianca, la bandiera non cambia più il suo aspetto. 
Nel 1946 la Repubblica Italiana conferma la bandiera tricolore a strisce verticali, eliminando però ogni stemma centrale.
Oggi, 7 gennaio, è il 215° anniversario della nascita del Tricolore.

Nessun commento:

Posta un commento