Translate ...

venerdì 27 gennaio 2012

"Questo è stato ..."


27 gennaio 1945. I soldati sovietici varcano il cancello di Auschwitz, aprendo al mondo l'orrore dei campi di sterminio. L'orrore della Shoah.
Auschwitz diventa un simbolo: delle atrocità che vi sono state commesse, della memoria contro ogni amnesia. Ciò che resta del lager è, dal 1979, "patrimonio dell'umanità" tutelato dall'UNESCO.
Ed il ricordo diventa fondamentale per non dimenticare una delle vicende più vergognose del nostro recente passato: il progetto e la pianificazione dell'omicidio di milioni di persone, "colpevoli" di essere ebrei, di appartenere ad una "razza" diversa.
Il ricordo come consapevolezza di quanto è accaduto e di cosa l'essere umano sia stato - e sia - capace di fare.
Il 27 gennaio è stato scelto da molti paesi come "Giorno della Memoria". L'Italia lo ha istituito nel 2000:
« La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. »

Nessun commento:

Posta un commento