Translate ...

sabato 2 marzo 2019

A Milano la mostra: "ANTONELLO DA MESSINA. Dentro la pittura"

Dal 21 febbraio al 2 giugno, Palazzo Reale di Milano ospita la mostra dedicata ad Antonello da Messina, uno dei più importanti ritrattisti del Quattrocento. 
L'esposizione comprende diciannove dei trentacinque capolavori autografi e propone al pubblico "il racconto affascinante di un artista innovatore": un tesoro prezioso - considerando il corpus limitato delle opere dell'artista messinese - proveniente da differenti musei italiani e internazionali.
Tra le opere esposte le figure di 'Sant'Agostino', 'San Girolamo' e 'San Gregorio Magno' provenienti da Palazzo Abatellis a Palermo, il trittico composto da 'Madonna con Bambino', 'San Giovanni Battista' e il 'San Benedetto' dagli Uffizi. E ancora l''Ecce Homo' del Collegio degli Alberoni di Piacenza o il 'Ritratto d'uomo' della Pinacoteca Malaspina di Pavia, considerato per lungo tempo un autoritratto dell'artista. 
Non mancano poi capolavori dalle collezioni dei principali musei del mondo: la National Gallery di Londra, il Philadelphia Museum of Art o il Museo statale di Berlino
In mostra anche i taccuini, gli schizzi e gli appunti dello storico dell'arte Giovan Battista Cavalcaselle, restaurati per l'occasione e concessi in prestito dalla Biblioteca Nazionale Marciana, che saranno come una guida per i visitatori.

Riferimenti da :

Nessun commento:

Posta un commento