Translate ...

sabato 23 febbraio 2013

"Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti. La collezione Netter"

A Milano - fino all' 8 Settembre - le sale di Palazzo Reale ospitano 120 opere di straordinaria bellezza di Amedeo Modigliani e degli artisti che vissero e dipinsero a Montparnasse agli inizi del ‘900; gli "anni folli" che fecero di questo quartiere un centro culturale di avanguardia.
La mostra presenta i dipinti della collezione del mecenate Jonas Netter - senza il quale probabilmente l'opera  di Modigliani e degli altri non avrebbe mai raggiunto la notorietà - ed offre al pubblico la scoperta di un vero e proprio spaccato della Parigi del tempo con tele di Soutine, Utrillo, Valadon, Kisling. 

Ma il protagonista è proprio Modigliani che nella sua opera è riuscito a fondere la cultura del movimento dei Macchiaioli toscani con le più ardite sperimentazioni di Toulouse-Lautrec e Cézanne, dando vita ad uno stile originale e raffinato. 
Considerato tra i maggiori artisti del XX secolo, Modigliani condusse una vita che incarna la leggenda dell'artista maledetto: poverissimo, malato, dedito all'alcol e alle droghe, con un'esistenza travagliata, fino alla tragica morte avvenuta all'età di 37 anni. 

Potrebbe interessarti:
http://vivimilano.corriere.it/arte-e-cultura/modigliani-soutine-artisti-maledetti-collezione-netter_2114002205139.shtml

Nessun commento:

Posta un commento