Translate ...

sabato 16 febbraio 2013

"Canova. Il segno della Gloria." Disegni, dipinti e sculture


A Roma fino al 7 aprile, la sede espositiva di Palazzo Braschi ospita l’arte del celebre artista veneto, con disegni, dipinti e sculture.
Antonio Canova torna in mostra a Roma in un’esposizione che analizza il disegno dell’artista in tutte le sue fasi, fino a confrontarlo con l’opera di artisti contemporanei. 
Un viaggio intenso ed affascinate, che prende vita attraverso un ricco contributo di opere: 71 disegni, 9 acqueforti, 1 modello in terracotta e 3 in gesso, 3 calchi autografi, 2 marmi e 5 dipinti, di cui 4 a tempera e 1 ad olio. 

"Partire dal disegno per indagare il pensiero di Canova, i modi, le ragioni stilistiche e culturali che sono alla base delle sue realizzazioni in pittura e scultura". Così la curatrice della mostra - Giuliana Ericani - spiega le motivazioni che sono alla base dell’allestimento che individua due principali percorsi di lettura: il rapporto con la scultura antica delle collezioni romane e quello con i personaggi storici e della cultura del suo tempo. 
Del primo fanno parte i disegni per tre importanti opere realizzate: La Venere Italica, l’Ercole e Lica ed Il Creugante e Damosseno.
Del secondo i disegni per i monumenti e le sculture di famosi personaggi quali Paolina Borghese, Napoleone Bonaparte, Maria Luisa d’Asburgo, Vittorio Alfieri, Orazio Nelson.

RIFERIMENTI DA:
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_284036170.html

Nessun commento:

Posta un commento