Translate ...

mercoledì 14 marzo 2012

Happy π Day ...


14 Marzo: giornata dedicata al π (Pi greco), una costante matematica molto utilizzata sia in matematica che in fisica. E' anche conosciuto come "costante di Archimede" ed è definito come il rapporto fra la circonferenza del cerchio e il suo diametro. 
Il primo a dare il via a questa "ricorrenza" è stato il fisico Larry Shaw, nel 1988 a San Francisco, ma la diffusione a livello mondiale è stata rapida. La scelta del giorno è dovuta alla tradizione anglosassone, dove questa data si scrive 03/14 (come il  π  che equivale a 3,14 ...).
Una delle sfide principali è trovare il modo per calcolare questo numero in modo sempre più preciso: "gara ancora aperta" e la giornata del Pi greco la rinnova ogni anno.
In Italia molteplici sono gli appuntamenti: laboratori di matematica e robotica, "Sfida all'ultima cifra" (nella quale il Pi greco viene recitato a memoria), caccia al tesoro scientifica, convegni e feste online (come il Carnevale della Matematica).

Il 14 marzo è anche il "compleanno" di Albert Einstein: premio Nobel per la Fisica nel 1921, padre della Teoria della Relatività, nonchè (per il suo complesso apporto alla cultura in generale) considerato uno dei più importanti studiosi e pensatori del XX secolo.

Nessun commento:

Posta un commento