Translate ...

sabato 1 febbraio 2014

"La Ragazza con l'orecchino di perla". A Bologna il capolavoro di Vermeer


Dall'8 febbraio al 25 maggio Bologna ospiterà "La ragazza con l'orecchino di perla", il celebre dipinto del pittore olandese Johannes Vermeer (1632-1675).
Sarà esposto a Palazzo Fava - insieme alle altre 37 opere provenienti dal Mauritshuis Museum de L'Aia - nella mostra collettiva "Il mito della Golden Age, da Vermeer a Rembrandt. Capolavori del Mauritshuis".
Un quadro riconosciuto come il più famoso e il più ammirato dopo la Gioconda, per il quale non occorre nemmeno nominare l’autore, poiché il suo titolo già dice tutto.
Commenta il curatore, Marco Goldin, : ''La ragazza non ha una storia, non è nè la figlia nè la servetta, é un volto che il pittore ha consegnato all'assoluto del tempo''.
Il dipinto, realizzato nel 1665, è in perfetto stato di conservazione in quanto è stato sottoposto a restauro nel 1998. Come sottolinea il curatore, ''si è trattato di un restauro di recupero perché l'intervento ottocentesco aveva lasciato il segno''. Il capolavoro è dunque perfettamente leggibile e anche grazie a uno speciale sistema di illuminazione, restituisce la magia di una pittura straordinaria capace di indagare le più profonde corde dell'animo umano.


E con "la Ragazza con l'orecchino di perla", molti altri capolavori: da Rembrandt a Hals, da Steen a Ter Borch e anche un secondo Vermeer.
Il progetto di questa mostra risale al 2011, ma (complice anche la chiusura per restauri ed ampliamento del museo olandese) solo a fine 2012 gli organizzatori sono riusciti a trovare una sede espositiva nazionale in grado di soddisfare le richieste di tutela, sicurezza e ricezione necessarie per l'evento.

Ti potrebbe interessare:
http://www.cittadarte.emilia-romagna.it/bologna/eventi/la-ragazza-con-l-orecchino-di-perla.html

Nessun commento:

Posta un commento