Translate ...

lunedì 3 febbraio 2014

Frida Kahlo in mostra a Roma


Alle Scuderie del Quirinale - dal 20 marzo al 31 agosto - una grande mostra dedicata a Frida Kahlo (1907-1954), simbolo dell'avanguardia artistica e dell'esuberanza della cultura messicana del Novecento.
I suoi dipinti non sono soltanto lo specchio della sua vicenda biografica (segnata a fuoco dal terribile incidente in cui fu coinvolta all'età di 17 anni). La sua arte si fonde con la storia e lo spirito del mondo a lei contemporaneo, riflettendo le trasformazioni sociali e culturali che portarono alla Rivoluzione messicana e che ad essa seguirono.
La mostra intende riunire capolavori assoluti provenienti dai principali nuclei collezionistici, opere chiave appartenenti ad altre raccolte pubbliche e private in Messico, Stati Uniti ed Europa. 

Completa il progetto una selezione dei ritratti fotografici dell'artista, indispensabile complemento all'arte di Frida Kahlo sotto il profilo della codificazione iconografica del personaggio.
Se infatti la mostra intende presentare e approfondire la produzione artistica di Frida Kahlo nella sua evoluzione, è il tema dell'autorappresentazione a prevalere in questo progetto di mostra.

Riferimenti da:
https://www.scuderiequirinale.it/categorie/mostra-frida-kahlo

Nessun commento:

Posta un commento