Translate ...

sabato 26 aprile 2014

"Altri luoghi ..." - Barcellona

Una storia che parte dal III secolo a.c. (la leggenda riporta che fu fondata dal cartaginese Hamil Barca, padre di Annibale); uno dei più importanti centri della cultura Catalana; il genio assoluto di Gaudì. 
Barcellona è una di quelle città che, per quante volte si possa visitare, riesce sempre a stupire.


"Semana Santa" (Settimana Santa): 
è il periodo che va dalla domenica delle Palme al sabato Santo. E' caratterizzato da numerose "processioni", dove le diverse "confraternite" trasportano enormi statue della Madonna e del Cristo (solitamente precedute da figuranti), percorrendo le vie del centro (ciutat vella) fino a raggiungere la Cattedrale (Catedral) nella zona del Barrio Gòtico. Al di là dell'aspetto religioso, queste processioni sono eventi davvero suggestivi, anche per la presenza di bande musicali che ne sottolineano la drammaticità).

"Sagrada Famìlia"
I lavori iniziarono nel 1882 ed il progetto fu affidato all'architetto Francisco de Paula del Villar y Lozano, che inizio l'opera in stile neogotico. Ma nel 1883, quando Antoni Gaudí subentrò come progettista, la ridisegnò completamente.
Gaudí lavorò al progetto per oltre 40 anni, dedicando completamente a questa impresa gli ultimi 15 anni della propria vita. Resosi probabilmente conto che la costruzione della chiesa avrebbe comportato decenni dopo la sua morte, piuttosto che esaurire le risorse impostando tutto il gigantesco perimetro, l’architetto catalano preferì completare alcune sezioni dell’edificio in altezza (specie nell’abside), come per lasciare ai suoi successori una testimonianza precisa dell’idea originale.
Finanziata grazie alle offerte dei fedeli, la costruzione avanza a ritmi lentissimi, a causa dei costi elevati (oltre che della difficoltà del progetto). Si stima che i lavori possano terminare entro il 2030.

Nessun commento:

Posta un commento