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sabato 5 aprile 2014

A Verona, Vinitaly 2014


Al via la 48° edizione del Vinitaly, a Verona dal 6 al 9 aprile.
Il più importante salone mondiale dedicato al vino e ai distillati con oltre 4.100 espositori presenti su una superficie di 100mila metri quadrati, si conferma il punto di riferimento più dinamico e qualificato per la promozione commerciale e culturale di questi prodotti sui mercati globali. 
Novità assolute di quest’anno, nel segno di una crescente internazionalizzazione e una particolare attenzione al panorama delle produzioni biologiche, sono Vininternational, International Buyers' Lounge e Vinitalybio. Quest'ultimo - salone specializzato riservato ai vini biologici certificati - ha l'intento di valorizzare le produzioni enologiche che seguono le norme del regolamento UE e di rispondere a una precisa domanda del mercato, in particolare dai Paesi del Nord Europa, dell'America del Nord e dell'Estremo Oriente. 
Anche in questa edizione troviamo le degustazioni guidate
Nel padiglione Vininternational, una degustazione della "Vinitaly International Academy" con Ian D'Agata, una della rivista Winestate sui vini australiani e una dal prestigioso gruppo Iwsc; insieme alle altre degustazioni aziendali, porteranno il focus su molti vini francesi, oltre che australiani, sudafricani, di Nuova Zelanda, Azerbaijan, Ucraina, Spagna, Cile, Argentina. 
Confermato "Tasting Ex…Press", il giro del mondo attraverso la degustazione dei migliori vini scelti da Gambero Rosso, Ais, Civiltà del bere, Euposia, Decanter, Der Winzer e Vince Magazine. Confermata la degustazione dei "Tre Bicchieri" del Gambero Rosso, mentre novità assoluta è "Young&Young", evento che vede i giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti, guidare tre sessioni di degustazione con quattro giovani produttori e una platea di wine blogger che twittano in tempo reale le proprie impressioni. 


In contemporanea, come ogni anno, si svolgono Sol&Agrifood ed Enolitech, i due saloni che completano l’offerta di Vinitaly con l’eccellenza del food e delle tecnologie per la viticoltura, l’enologia e l’olivicoltura made in Italy. 
Dedicati ai buyer stranieri gli incontri b2b con le aziende più export oriented e gli appuntamenti di "Find the fake" per imparare a riconoscere gli oli extravergine di qualità. Nell’Agorà e negli stand appuntamenti alla scoperta delle proposte alimentari più curiose. Nell’Isola sensoriale la degustazione di caffè più grande del mondo.
In tutto tre manifestazioni per una vetrina internazionale unica che fa dell’agroalimentare di qualità il proprio punto di forza: un comparto che vede l’export italiano protagonista con 33 miliardi di euro nel 2013, di cui 5 totalizzati dalla filiera vinicola e 1,3 da quella olearia.

RIFERIMENTI DA:
http://www.vinitaly.com/
http://www.solagrifood.com/ 

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