Translate ...

giovedì 1 maggio 2014

Salvare l'Amazzonia: Giornata Oasi WWF il 18 maggio

 

Missione speciale quest’anno per la Giornata delle Oasi WWF prevista per domenica 18 maggio: salvare l’Oasi del Mondo, la grande foresta Amazzonica che negli ultimi 50 anni ha perso quasi un quinto della sua superficie, compresi animali e risorse naturali preziose per le popolazioni locali e di tutto il pianeta. 
Per due settimane (1-18 maggio) sarà possibile salvare dalla deforestazione un’area chiamata Triangolo Verde con sms o chiamata da fisso al 45505 a supporto della campagna "Vuoi che l’Amazzonia sparisca? Aiutaci a salvare l’oasi del Mondo".
Il grande progetto per il Triangolo Verde dell’Amazzonia prevede un’ampia zona di tutela con una gestione sostenibile delle attività economiche per le popolazioni locali lungo il fiume Putumayo al confine di 3 stati, Ecuador, Colombia e Perù: il paradiso di delfini rosa, pappagalli, giaguari.


Grazie a questo progetto il WWF potrà impedire il taglio illegale della foresta e sostenere le attività delle numerose popolazioni indigene presenti nell’area. 
Salvare l’Amazzonia dalla deforestazione è una garanzia per tutto il pianeta: quest’immensa foresta (estesa per 6,7 milioni di km2) è, infatti, uno dei più importanti tasselli del complesso sistema climatico globale, capace di immagazzinare 5 volte le attuali emissioni globali di anidride carbonica (responsabile del cambiamento climatico), come pochi altri sistemi della nostra terra.


Senza uno stop alla deforestazione entro 25 anni per l’Amazzonia sarà il "punto di non ritorno", con ripercussioni negative anche in altri angoli del pianeta con riduzione delle produzioni agricole e siccità anche in aree più lontane. 


RIFERIMENTI DA:
http://www.wwf.it/oasi/?7640/Giornata-oasi-18-maggio-salvare-lAmazzonia-dalla-deforestazione

Nessun commento:

Posta un commento