Translate ...

domenica 6 ottobre 2013

A Milano, "Rodin. Il marmo, la vita"


Dal 17 ottobre al 26 gennaio 2014 - nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano - la mostra dedicata allo scultore Auguste Rodin (1840-1917), considerato uno dei massimi innovatori della tradizione scultorea insieme a Michelangelo.
Nata dalla collaborazione col Musée Rodin di Parigi e con la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, la rassegna presenta oltre 60 opere. 
Il percorso espositivo va da alcune opere giovanili di stampo classico (fra cui il celeberrimo "Homme au nezcassé" - rifiutato dal Salone parigino del 1864 - ed il "Bacio" - scultura che rappresenta due amanti e che diede scandalo nella Francia di fine Ottocento -), al periodo della piena maturità del maestro anche dal punto di vista della capacità di elaborazione delle figure. 
Qui troviamo le bellissime "Mains d'amant" (richiamo lirico all'amore e alla sensualità) che lasciano già pienamente comprendere il lavoro di recupero della tradizione che Rodin conduce insieme all'affermazione di una nuova idea di scultura. 
La mostra di Rodin a Milano è una prima assoluta, destinata a spostarsi in seguito anche a Roma. 



TI POTREBBE INTERESSARE:


Nessun commento:

Posta un commento