A Verona - dal 26 ottobre 2013 al 9 febbraio 2014 presso il Palazzo della Gran Guardia - la mostra “Verso Monet - Il paesaggio dal Seicento al Novecento”.
L'esposizione ospita circa novanta opere. Tra queste molti i capolavori di grandi artisti provenienti da alcuni dei più importanti musei statunitensi, come il Museum of Fine Arts di Boston e il Columbus Museum of Art.
Tra le opere, dipinti di Poussine, Lorraine, Van Ruisdael, Van Goyen, Hobbema, Canaletto, Monet, Renoir, Sisley, Pissarro, Caillebotte, Degas, Manet, Van Gogh, Gauguin e Cézanne.
Obiettivo della mostra è mettere in luce il ruolo del paesaggio come tema a sé stante nella storia dell'espressione artistica, da mero sfondo di personaggi e narrazioni, a rappresentazione autonoma.
Il percorso espositivo è diviso in sezioni:
Il percorso espositivo è diviso in sezioni:
- Il Seicento, il vero e il falso della natura: dal paesaggio come sfondo al paesaggio come tema;
- Il Settecento, l'età della veduta: con le opere dei grandi vedutisti veneziani;
- Il paesaggio romantico: con l'inserimento in questo soggetto artistico di elementi psicologici propri dell'arte ottocentesca.
- Realismi: con opere delle scuole est-europee ed americane dell'Hudson River;
- L'impressionismo e il paesaggio / Monet e la nuova idea di natura: il percorso del paesaggio verso quella ricerca assoluta dello studio della natura e della sua trasposizione artistica che fu uno dei nodi centrali della ricerca impressionista e soprattutto di Claude Monet;
TI POTREBBE INTERESSARE:
Nessun commento:
Posta un commento