Translate ...

domenica 27 ottobre 2013

A Genova, Edvard Munch in mostra


Si svolgerà dal 6 novembre al 27 aprile 2014, al Palazzo Ducale di Genova, la mostra dedicata a Edvard Munch
Curata da Marc Restellini, direttore della Pinacotheque de Paris, la rassegna si compone di oltre 120 opere provenienti dai maggiori collezionisti internazionali del maestro scandinavo, di cui proprio quest'anno si ricordano i 150 anni della nascita.
Un'esposizione che è allo stesso tempo rappresentativa del percorso artistico ed esistenziale di Munch, ma anche testimonianza del passaggio, da un naturalismo di stampo impressionistico, ad una pittura nuova e audace che contribuì in maniera determinante a sconvolgere tutta l'arte del XX secolo.


Come sottolineato da Marc Restellini, "Munch si oppone deliberatamente a ciò che vede e conosce: in una logica quasi anarchica, si mette in contrasto con l'impressionismo, il simbolismo, il naturalismo per inventarsi una forma di espressione artistica in rivolta contro tutto ciò che sin dalla sua infanzia gli è stato presentato come regola sociale".
All'interno della mostra sarà presente (in anteprima assoluta per l'Europa) "Warhol after Munch": una serie di opere realizzate da Andy Warhol ed ispirate alla produzione di Munch.

TI POTREBBE INTERESSARE:

Nessun commento:

Posta un commento