Translate ...

martedì 1 ottobre 2013

L'Aquila presenta: 2° Festival dell'Acqua


Dal 6 all'11 ottobre sarà l’Aquila ad ospitare la seconda edizione del Festival dell’Acqua, la manifestazione più articolata e completa del settore idrico in Italia. 
Gli aspetti economici e quelli ambientali, gli investimenti e i ritardi, la regolazione, il problema delle perdite di rete, il dissesto idrogeologico. Questi sono soltanto alcuni dei molti temi intorno a cui il mondo ''idrico'' si troverà a discutere.
L’evento ideato e promosso da Federutility - la federazione che associa tutti i gestori italiani del servizio idrico e rappresenta l’Italia negli organismi europei e mondiali - prevede incontri di carattere tecnico-scientifico-istituzionale, ma anche convegni, spettacoli, presentazioni di libri, laboratori didattici. 


La scelta della città abruzzese – dopo la prima edizione del Festival a Genova nel 2011 – non è casuale: con le sue ferite ancora aperte rappresenta un monito verso l’adozione di misure di prevenzione e innovazione nella pianificazione urbanistica delle nostre città. 
Una sessione approfondita sarà dedicata in particolare agli effetti dei fenomeni sismici sulle infrastrutture idriche e sulle misure di prevenzione da adottare.
In continuità con quanto già svolto nel Festival di Genova, verrà affrontato anche il tema degli strumenti utilizzabili per consentire il raggiungimento dei “Millenium Goals” in materia di risorse idriche in diverse aree del Pianeta.
Infine, grazie al protocollo siglato, EXPO 2015 è partner di questa edizione di L'Aquila e la prossima edizione del Festival dell’Acqua si svolgerà a Milano, proprio all’interno dei padiglioni dell’EXPO 2015.

RIFERIMENTI DA:

Nessun commento:

Posta un commento