Translate ...

lunedì 5 dicembre 2011

Sorpresi dalla Manovra

Oggi è stato un susseguirsi di ipotesi, teorie, congetture, presunte anticipazioni. 
Ed invece il Prof. Monti - con la sua squadra - ha spiazzato tutti: un comunicato (di Palazzo Chigi) ha smentito le indiscrezioni che circolavano, rinviando l'illustrazione della manovra alla conferenza stampa che si sarebbe tenuta alla fine del CdM. 
La conferenza c'è stata (sentirli parlare mi ha ricordato tanto i seminari all'Università, quando ti rendi conto che il Prof. che ascolti è uno che sa veramente di cosa sta parlando!); e che conferenza: tutto si potrà dire, tranne che non siano stati chiari.  
Ha confermato la gravità della situazione ed il fatto che i sacrifici da fare ci saranno (e a livello personale ha  deciso di rinunciare al suo stipendio); ma anche che della condizione in cui siamo non possiamo incolpare l'Europa (chissà a cosa si riferiva!). Ed ha ribadito che a questa manovra seguiranno una serie di provvedimenti che però necessitano di maggiori approfondimenti. 
Via, via ha dato la parola ai vari Ministri per illustrare alcuni dettagli. Per dirne alcuni: niente aumento Irpef, ma ritorno dell'Ici (Imu), tassazione delle rendite finanziarie, superbollo auto di lusso, tassa su barche/elicotteri/aerei. Toccate le Province (ma non abolite) e tracciabilità a 1.000 €.; poi la vera parte "lacrime e sangue", quella sulle pensioni. 
Domani troveremo "tutti i dettagli della manovra" un po dovunque. E sarà il caso di leggerli attentamente! 

TI PUO' ANCHE INTERESSARE: Ansa.it

Nessun commento:

Posta un commento