Translate ...

mercoledì 14 dicembre 2011

Chiarezza

"Mentana si è dimesso da direttore del Tg di La7". La notizia è rimbalzata per tutto il pomeriggio.
Poi i ragguagli: non avendo voluto leggere un comunicato sindacale del Comitato di Redazione (di solidarietà allo sciopero dei poligrafici), ha appreso di essere stato denunciato alla magistratura ordinaria dal CdR e dall'Associazione Stampa Romana. 
I commenti - come è ovvio - sono andati in tutte le direzioni ed obiettivamente la coincidenza che si fosse appena liberato un posto di direttore al Tg1, era troppo bella per non malignarci su. 
Finalmente arrivano le 20.00 ed inizia il Tg: Mentana (molto serio e un po meno a suo agio del solito) spiega - all'inizio, durante e sul finire - le ragioni delle dimissioni. 
Con frasi come: "non si può continuare a lavorare con chi ti ha denunciato", "o ci sarà un chiarimento esaustivo che possa dissipare il terreno da tutto questo o ovviamente non avrò ragione di restare" e soprattutto con "se lavorerò in un altro Tg non sarà il Tg1, ma probabilmente una scelta come quella di Santoro", ha dissipato i dubbi e soprattutto le malignità.
E' vero però che il discorso è molto più ampio (può un direttore rifiutarsi di leggere un comunicato sindacale?) e che abbiamo sentito una sola campana.  Domani avremo più notizie e si dipaneranno alcune nebbie. 
Resta il fatto che Mentana non poteva essere più chiaro. E di questi tempi non è poco.

Nessun commento:

Posta un commento