Translate ...

domenica 28 ottobre 2012

"Dalla Russia all’Europa. Kandinsky a Pisa"


A Pisa, al Palazzo Blu la mostra "WASSILY KANDINSKY. Dalla Russia all’Europa".
Fino al 3 febbraio 2013, cinquanta opere appartenenti al periodo russo del padre dell’astrattismo - ascrivibile tra il 1901 e il 1921 - anno in cui abbandonò per sempre la Russia Sovietica, per accettare l’incarico offertogli da Walter Gropius di dividere con Paul Klee l’insegnamento al Bauhaus.
La rassegna presenta un Kandinsky inedito per l’Italia: dall'arte figurativa degli esordi, fino al periodo del "Cavaliere Azzurro" che diventerà l'emblema della liberazione dal passato ed un passaggio fondamentale verso le forme astratte.  
Le opere provengono dal Museo di Stato di San Pietroburgo e da altre importanti istituzioni pubbliche russe, dal Centre Pompidou di Parigi e da collezioni private. 

Ricostruiscono la storia e le origini della sua arte e saranno messi a confronto con i dipinti di altri membri dell’avanguardia tedesca e russa di inizio ‘900 (Gabriele Munter, Alexej Jawlensky, Marianne Werefkin e Arnold Schonberg) e con manufatti dell’arte popolare russa.

La mostra è ideata e curata da Eugenia Petrova, direttrice aggiunta del Museo di Stato Russo di San Pietroburgo in collaborazione con Claudia Beltramo Ceppi.


RIFERIMENTI DA:
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1307436480.html

Nessun commento:

Posta un commento