Translate ...

domenica 11 novembre 2012

Milano presenta "Dracula e il mito dei vampiri"


Alla Triennale di Milano - dal 23 novembre 2012 al 24 marzo 2013 - la rassegna dedicata a una delle leggende più inquietanti e suggestive.
Nel 1897 Bram Stoker pubblica il romanzo “Dracula”: conoscere quello che è stato prima e quanto è stato prodotto dopo Bram Stoker, è uno degli intenti della mostra.
100 opere tra dipinti, incisioni, fotografie, documenti, oggetti storici, costumi di scena e film per analizzare la figura del vampiro per antonomasia: partendo dalla dimensione storica, attraverso la trasfigurazione letteraria, fino ad arrivare alla trasposizione cinematografica ed alle implicazioni sociologiche del mito di Dracula.

Tre le sezioni principali: “La realtà dietro il mito” - a cura di Margot Rauch, conservatrice del Kunsthistorisches Museum di Vienna - da cui provengono una serie di eccezionali documenti storici e opere tra le quali il primo ritratto di Vlad Tepes (figura storicamente esistita nel XV secolo); “Bram Stoker: Dracula” - in collaborazione con la Bram Stoker Estate - che propone una riflessione sul vampirismo nell'ambito letterario con particolare attenzione all'opera di Stoker approfondita attraverso taccuini e documenti del romanziere esposti per la prima volta in Italia;  “Morire di luce: il cinema e i vampiri” - a cura del critico cinematografico Gianni Canova - che attraverso manifesti originali e videoproiezioni ci immerge nella storia del vampirismo sul grande schermo, dalle prime pellicole in bianco e nero degli inizi del Novecento fino alle saghe degli ultimi anni.

La mostra è arricchita, poi, da variazioni sul tema: la storia del costume (rivolta soprattutto alla donna vampiro ed alla donna "Vamp") e il “Design del Vampiro” (attraverso un racconto per immagini delle dimore e dei luoghi frequentati dal re della notte).

Completa il percorso uno speciale omaggio dedicato a Guido Crepax, con 18 disegni inediti che illustrano l’incontro tra Dracula e Valentina.


RIFERIMENTI DA:
http://www.triennale.it/en/exhibitions/next/2180-dracula-e-il-mito-dei-vampiri

Nessun commento:

Posta un commento