Translate ...

domenica 7 aprile 2013

A Verona ... "Vinitaly 2013"


Al via la 47° edizione della principale manifestazione di riferimento del settore vinicolo, con oltre 4 mila espositori - di cui 128 esteri - su un'area espositiva di 95 mila mq, che ha registrato (nell'edizione 2012) 140 mila visitatori, dei quali oltre 48.000 esteri provenienti da più di 128 Paesi.
A Verona - dal 7 al 10 aprile - Vinitaly 2013: grandi eventi, rassegne, degustazioni e workshop mirati all'incontro delle cantine espositrici con gli operatori del comparto, assieme ad un ricco programma di meeting per affrontare ed approfondire i temi legati alla domanda ed offerta in Italia, Europa e nel resto del mondo.
Una vetrina dell'eccellenza italiana, che tra vino e olio di oliva, ha chiuso il 2012 con quasi 6 miliardi di euro di fatturato, dimostrando che il settore agroalimentare rappresenta un pilastro dell'economia e dell'export nel nostro paese.
Secondo quanto riportato dall'Istat, l'esportazione del vino è aumentata del 6,5% rispetto all'anno precedente: dagli estimatori di sempre come Stati Uniti, Canada, Germania e Regno Unito - con un incremento nell'importazione tra il 6 e l'11% - a coloro che ne hanno significativamente aumentato il flusso, cioè Cina (+ 15%) e Giappone (+ 28%).


In contemporanea al Vinitaly, la Rassegna Internazionale dell'Agroalimentare di Qualità, "SOL&AGRIFOOD", prestigiosa vetrina che promuove l'eccellenza olivicola ed agroalimentare sul mercato nazionale ed internazionale.
Solo i migliori oli extravergine di oliva e le eccellenze dell'agroalimentare: dalla pasta ai salumi, dai dolci ai formaggi, dai mieli alle salse, dalla birra al caffè.
Diverse le iniziative: degustazioni (dove il produttore, coadiuvato da uno chef, presenta e "racconta" il proprio prodotto), meeting, cooking show area (per abbinamenti innovativi tra le diverse tipologie di olio e le migliori produzioni agroalimentari), convegni. 
Al suo interno, il Ristorante "Goloso", che dalle 12.00 alle 18.00 propone delizie mediterranee con accento sardo realizzate dallo chef Maria Grazia Loddo; ed il Bistrot "Goloso" (dalle ore 16.30) che propone sorprese gastronomiche in stile "street food" (idee dolci e salate in abbinata con i grandi vini).

RIFERIMENTI DA:
http://www.vinitaly.com

Nessun commento:

Posta un commento