Translate ...

lunedì 1 aprile 2013

"Cubisti Cubismo" a Roma


La rivoluzione cubista arriva a Roma in una grande mostra allestita al Vittoriano fino al 23 giugno
Da Picasso a Leger, da Braque a Severini,  l'esposizione "Cubisti Cubismo" presenta oltre 200 opere tra oli, disegni, sculture, filmati, oggetti di design, costumi e documenti che illustreranno al grande pubblico la forza di rottura del movimento - creato da Picasso e Braque in Francia tra il 1907 e il 1914 - capace di influenzare la cultura di un'epoca.
La rassegna presenta (tra le altre) opere degli spagnoli Pablo Picasso e Juan Gris; dei francesi Georges Braque, Fernand Leger, Albert Gleizes; del pittore americano Marsden Hartley, della russa Natalia Goncharova; degli italiani Gino Severini e Ardengo Soffici; dell'artista messicano Diego Rivera; degli inglesi Wyndham Lewis, Vanessa Bell. 

L'esposizione vanta la collaborazione e il supporto di numerosi musei di grande prestigio, tra i quali la Tate, il Victoria and Albert Museum e la Courtauld Gallery di Londra, lo State Pushkin Museum of Fine Arts di Mosca, The State Hermitage Museum di San Pietroburgo, la National Gallery of Art di Washington e la Solomon R. Guggenheim Museum and Foundation di New York, il Philadelphia Museum of Art di Philadelphia, la Fundacio'n Coleccio'n Thyssen-Bornemisza di Madrid. Esposti anche capolavori di importanti gallerie e collezioni private.


TI POTREBBE INTERESSARE:
http://www.romainunclick.it/arte-cultura/item/2417-cubisti-cubismo-al-vittoriano
RIFERIMENTI DA:
http://www.beniculturali.it


Nessun commento:

Posta un commento