Translate ...

martedì 30 aprile 2013

"Altri luoghi ..." - Parigi


Fontanelle Wallace

Nel 1872 gli acquedotti di Parigi sono ridotti uno sfacelo e procurarsi l'acqua è sempre più difficile. 
Il ricco filantropo inglese, Richard Wallace, decide di regalare alla città delle fontanelle in ghisa. Il disegno iniziale pare sia opera dello stesso Wallace, ma la supervisione è dello scultore Charles-Auguste Lebourg: 4 figure femminili (Semplicità, Temperanza, Carità e Bontà) con un capitello appoggiato sulla testa, sorreggono il tamburo di una cupola decorata con volute barocche.
In origine dalla cupola pendeva una catenella a cui era legato un bicchiere. Comprensibili ragioni sono alla base della loro sparizione! 


Le Passe-muraille

L’attraversa-muri (passe-muraille) è una scultura realizzata da Jean Marais nel 1989; una tra le più curiose (ma anche apprezzate) della città.
Si ispira alla novella “Le passe-muraille” (1943) di Marcel Aymé, che racconta la storia di un modesto impiegato che scopre di avere la capacità di passare attraverso i muri. Decide, allora, di utilizzare questo potere per vendicarsi delle umiliazioni subite e rendere la vita impossibile al suo capo.
L’attraversa-muri (passe-muraille) resterà però intrappolato a causa dell’amore: dopo una notte di passione, il protagonista resta bloccato nel muro che sta cercando di attraversare.
La scultura si trova a Montmartre, a place Marcel Aymé angolo rue Norvin. L'autore ha vissuto proprio in questa via ed anche Monsieur Dutilleul (l’eroe della novella) abitava a Montmartre.


Nessun commento:

Posta un commento