Translate ...

lunedì 8 aprile 2013

Duomo di Siena: aperta la "Porta del Cielo"


Dopo lunghi restauri, dal 6 aprile, è possibile ammirare il "cielo" del Duomo, una serie di locali mai aperti al pubblico, in cui per secoli nessuno è potuto accedere, se si eccettuano le maestranze ed i grandi architetti che si sono avvicendati nei secoli (di cui restano progetti e schizzi effigiati talvolta direttamente sui muri).
La magnifica facciata del Duomo di Siena è fiancheggiata da due imponenti torri terminanti con guglie di svariate forme, al cui interno si inseriscono scale a chiocciola (nascoste alla vista) che conducono appunto verso il "cielo" del Duomo.
Dalle volte stellate della navata destra si inizia un itinerario riservato a piccoli gruppi (accompagnati da una guida): un percorso "sopra" il sacro tempio per ammirare le suggestive viste panoramiche "dentro" e "fuori" la cattedrale. 

Finalmente visibili le multicolori vetrate di Ulisse De Matteis con la rappresentazione degli Apostoli (che si affacciano all'interno della cattedrale con la vista del pavimento), dei principali monumenti scultorei e dell’interno della cupola con il "Pantheon" dei santi senesi, i quattro Patroni, santa Caterina e san Bernardino, i "giganti" dorati che proteggono dall'alto la comunità dei fedeli. 

Dall'affaccio della navata sinistra è possibile poi ammirare uno splendido panorama sulla Basilica di S. Domenico, la Fortezza Medicea, l’intera cupola della cappella di S. Giovanni Battista, il paesaggio circostante fino alla Montagnola Senese.
L'apertura al pubblico della "Porta del Cielo" è prevista fino al 27 ottobre 2013 (solo su prenotazione).

RIFERIMENTI DA:
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_2118430135.html

Nessun commento:

Posta un commento