Translate ...

domenica 5 agosto 2012

Basilica Palladiana: dopo il restauro, la mostra “Raffaello verso Picasso”

Dopo 5 anni di restauri il monumento simbolo della città sarà nuovamente aperto al pubblico: dal 6 ottobre 2012 al 20 gennaio 2013 la Basilica Palladiana di Vicenza ospiterà la mostra intitolata “Raffaello verso Picasso - Storie di sguardi, volti e figure”.
Divisa in quattro sezioni tematiche - “Il sentimento religioso”, “La nobiltà del ritratto”, “Il ritratto quotidiano” e “Lo sguardo inquieto” - la mostra contiene un centinaio quadri che raccontano la storia del ritratto e della figura dal '400 alla fine del '900. 
Il titolo - un po fuorviante - vuole alludere a quel processo di trasformazione e continua ridefinizione che la figura ha dovuto subire, dall’ideale perfezione (Raffaello), fino ai postumi del disfacimento (Bacon e oltre). 
Dal Rinascimento al Manierismo, dal Barocco al Classicismo, dal Romanticismo al Realismo, all’Impressionismo alle Avanguardie storiche del primo Novecento, fino a giungere per l’appunto alle testimonianze più recenti di Francis Bacon, Lucian Freud, Andrew Wyeth o Antonio Lopez Garcia.
Un'evoluzione raccontata attraverso i nomi più celebri dell’intera storia dell’arte: Raffaello, Botticelli, Mantegna, Bellini, Giorgione, Tiziano, Dürer, Rubens, Caravaggio, Van Dyck, Rembrandt, Velázquez, El Greco, Goya, Tiepolo; gli impressionisti da Manet a Van Gogh, da Monet a Cézanne a Gauguin; i grandi pittori del XX secolo Munch, Picasso, Matisse, Modigliani, Giacometti, Bacon, Freud. 
Questi solo alcuni dei grandi artisti le cui opere giungeranno da tutto il mondo.

I lavori di restauro della Basilica Palladiana hanno avuto inizio nel 2007. 
Particolare attenzione è stata rivolta alla messa in sicurezza del monumento in tutte le sue parti ed in special modo della volta che, purtroppo, era stata distrutta dai bombardamenti durante la II guerra mondiale.
Sono stati rimossi gli archi portanti - riedificati subito dopo il conflitto mondiale in pesante cemento armato - e sostituiti con degli altri archi realizzati in legno lamellare, di gran lunga più leggero e adatto all’edificio. Pulite ed irrobustite anche le facciate e migliorata l'illuminazione. 
Un lavoro imponente che è andato ben oltre l'anno preventivato, con un costo totale del restauro che si aggira intorno ai 15 milioni di euro.

RIFERIMENTI DA:
http://www.comune.vicenza.it/vicenza/manifestazioni/mostre.php/66900

2 commenti:

  1. Sono stata oggi e devo dire che è una mostra meravigliosa. Ho riscoperto un pittore spagnolo, del iperrealismo spagnolo, che secondo me è un vero artista: Antonio Lòpez Garcìa. Vi consiglio di cercare su internet un'opera che non c'era in questa mostra, ma che merita, per i detagli e la competenza dell'autore, di essere guardata: Gran vìa. La Basilica Palladiana è un monumento da guardare e riguardare. Bellisimo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento, ma soprattutto per il consiglio su Lòpez Garcìa: l'opera è veramente notevole. Questi suggerimenti sono sempre ben accetti.

      Elimina